Obbligo di Aggiornamento Corsi di Formazione per Addetti Antincendio – DM 2.09.2021
è stato pubblicato il D.M. del 02/09/2021 che stabilisce i criteri per la gestione in esercizio ed in emergenza della sicurezza antincendio, in attuazione dell’art. 46, comma 3, lettera a) punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
in particolare, segnaliamo che con l’entrata in vigore del DM in oggetto è stato introdotto l’obbligo di aggiornamento quinquennale della formazione degli addetti della squadra di emergenza antincendio aziendale a partire da ottobre 2022.
Per tutti coloro che ad oggi sono in possesso di un attestato di formazione per addetti antincendio, il primo corso di aggiornamento dovrà avvenire entro cinque anni dalla data di svolgimento dell’ultima attività di formazione o aggiornamento;
qualora alla data di entrata in vigore del presente decreto, sono trascorsi più di cinque anni dalla data di svolgimento delle ultime attività di formazione o aggiornamento, l’obbligo di aggiornamento sarà ottemperato con la frequenza di un corso di aggiornamento entro ottobre 2023.
Basic Srl